news

Asso Piglia Tutto gratis

Asso Pigliatutto Online

Asso Pigliatutto online gratis, chiamato anche Scopa d’Assi, è una delle varianti di Scopa più diffuse in Italia, soprattutto al Nord, e viene considerato uno dei giochi di carte più amati dagli appassionati di carte. Per poter partecipare non è necessario scaricare alcun software sul proprio computer, né aprire un conto di gioco: è infatti sufficiente utilizzare la piattaforma online o l’applicazione per smartphone e tablet.

Come si gioca a Asso Piglia Tutto

Asso Pigliatutto online prevede l’utilizzo di un mazzo di 40 carte italiane tradizionali e la partecipazione di 2 o 4 giocatori: in questo secondo caso vi è la possibilità di giocare a coppie.

Il mazziere viene deciso automaticamente dal sistema: egli distribuisce 3 carte a ciascun giocatore e posiziona sul tavolo 4 carte scoperte. Se almeno 3 delle carte presenti sul tavolo sono Re (K), il round viene annullato e si procede alla ridistribuzione delle carte. Ogni partecipante a turno cala una carta, la quale può portare a due azioni:

Presa: se il valore della carta giocata dal giocatore corrisponde al valore di una carta scoperta o alla somma del valore di due o più carte sul tavolo, il partecipante prende le carte e le posiziona nel proprio mazzetto;

Carta sul tavolo: se la carta calata dal giocatore non prende nessuna carta presente sul tavolo, essa viene lasciata scoperta assieme alle altre, con la possibilità da parte di altri partecipanti di potersene impadronire.

Regole Asso Piglia Tutto

Per poter migliorare le proprie abilità di gioco ad asso Pigliatutto online gratis, è necessario conoscere perfettamente le regole del gioco. Esse sono molto simili a quelle della classica Scopa, in particolare per quanto riguarda il calcolo del punteggio, anche se sono comunque presenti delle aggiunte:

Scopa: questa viene effettuata quando si ottengono tutte le carte presenti sul tavolo in una sola mossa. Ogni scopa equivale ad 1 punto;

Carte: alla fine della smazzata vengono contate le carte di ogni mazzetto e il giocatore che ne ha di più guadagna 1 punto;

Denari o ori: il partecipante che alla fine della smazzata ha conquistato più denari ottiene 1 punto;

Primiera: ottenere le 4 carte migliori per seme fa guadagnare 1 punto al giocatore;

Settebello e Re di Denari: chi si aggiudica il sette di Denari ottiene 1 punto, così come chi riesce a guadagnarsi il Re Bello;

Trinca o napoletana: il player che riesce ad ottenere almeno Asso, 2 e 3 di Denari ottiene 3 punti più 1 punto per ogni carta di Denari successiva fino al Re.

Infine, la variante più consistente risiede nell’utilizzo dell’Asso: al contrario della Scopa classica, infatti, nell’Asso Pigliatutto online calare l’Asso corrisponde a guadagnare tutte le carte presenti in gioco, azione che però non porta ad ottenere una scopa. Nel caso in cui non ci fossero carte sul tavolo, l’Asso viene automaticamente riposto nel mazzetto del giocatore che lo ha giocato.

Se desideri perfezionare la tua strategia vincente o, nel caso non avessi mai partecipato ad una partita di Asso Pigliatutto online gratis, desideri conoscere perfettamente tutte le regole del gioco, hai la possibilità di scegliere la modalità gratuita e senza download. Accedendo alla piattaforma online o all’applicazione per smartphone e tablet, puoi divertirti con questo fantastico gioco di carte, senza dover scaricare alcun software o aprire un conto gioco. La partecipazione è totalmente gratuita e, di conseguenza, il giocatore non può riscuotere l’importo di un’ipotetica vincita.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.