news

Gioco Scopa Online

Gioco Scopa Gratis

Scopa online è uno dei giochi di carte italiani più amati e popolari tra i grandi professionisti o semplici amatori. Per poter partecipare non occorre aprire un conto di gioco o scaricare alcun software sul computer, ma è sufficiente selezionare il gioco online o tramite l'applicazione per smartphone e tablet.

Come si gioca a Scopa

Scopa online è uno dei card games più gettonati dagli appassionati. Il gioco si compone di un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. I partecipanti vanno da un minimo di 2 ad un massimo di 4.

Nella Scopa online gratuita il mazziere viene scelto automaticamente dal sistema ad inizio gioco. Nella prima fase, egli distribuisce tre carte a ciascun giocatore e posiziona quattro carte scoperte sul tavolo. Il primo player a giocare è quello che si trova alla destra del mazziere: la manche prosegue poi in senso antiorario. L’obiettivo è quello di totalizzare il maggior numero di punti possibile conquistando le carte presenti sul tavolo di gioco e che possono essere prese in due modi:

● Con una carta di identico valore;

● Con una carta il cui valore è pari alla somma di due carte presenti in tavola. Nella scopa online, infatti, ogni carta ha un valore: l’Asso (A) vale 1, mentre dal 2 al 7 le carte hanno il valore del numero corrispondente. Il Jack (J), la Donna (Q) e il Re (K) valgono invece, rispettivamente, 8, 9 e 10.

Le carte guadagnate vengono riposte da ciascun player in un mazzetto di fronte a sé, il quale costituisce il punteggio del giocatore. Se il partecipante riesce a prendere con una sola mossa tutte le carte presenti sul tavolo, realizza una scopa: questa vale un punto e viene segnata con la carta guadagnata scoperta e riposta per metà fuori dal mazzetto.

Regole gioco Scopa

Per affinare le proprie abilità a Scopa online, è opportuno conoscere perfettamente le regole del gioco, a cominciare dal calcolo del punteggio. Riguardo a questo aspetto, occorre sottolineare che esistono numerosi modi per guadagnare punti:

Carte: il giocatore che ha raccolto più carte nel proprio mazzetto riceve un punto. Nel caso in cui si giochi in due o a coppie è dunque necessario ottenere 21 carte;

Denari o ori: il player che ha ottenuto più denari guadagna un punto. I denari vengono anche chiamati “ori” in alcune versioni, nelle quali sono indicati con il simbolo dei quadri;

Scopa: ogni scopa effettuata corrisponde ad un punto, a meno che sia stata fatta nell’ultima mano del gioco. In questo caso essa vale zero punti;

Settebello: nella Scopa gratuita, il giocatore che riesce a conquistare il 7 di denari o di ori ottiene un punto;

Primiera: viene assegnato un punto al player che totalizza il maggior punteggio con le migliori quattro carte, una per seme.

Se desideri mettere alla prova le tue abilità di gioco o se non hai mai giocato a Scopa online gratis e desideri conoscere questo fantastico card game, hai l’opportunità di scegliere la modalità gratuita e senza download. Per poter dare avvio al gioco non occorre scaricare né un software sul computer, né aprire un conto di gioco. La partecipazione è completamente gratuita e, di conseguenza, il player non può riscuotere l’importo di un’eventuale vincita.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.