news

31 Online: gioca gratis

31 Gratis

31 gratis online è un gioco di carte di origine italiana, nonché uno dei passatempi preferiti tra gli appassionati dei card games. Per partecipare non è necessario scaricare un software o aprire un conto di gioco, ma è sufficiente selezionare il game online e mettere alla prova le proprie abilità da giocatore.

Come si gioca a Trentuno

Il gioco si svolge utilizzando un mazzo italiano di 40 carte tradizionalie il numero di partecipanti può variare da un minimo di 4 fino ad un massimo di 7. All’inizio della partita, ciascun giocatore pone davanti a sé tre puntate che rappresentano le vite da difendere durante il gioco: chi le perde tutte viene eliminato. 31 online gratis procede ad eliminazione: vince l’ultimo giocatore rimasto, che si aggiudica anche il piatto delle puntate.

Il mazziere viene selezionato automaticamente dal sistema. Dopo la prima puntata vengono distribuite a ciascun giocatore 3 carte coperte, mentre quelle rimanenti, chiamate “tallone”, sono poste al centro del tavolo: la prima carta del mazzo viene girata, andando a formare la pila degli scarti. Al proprio turno ogni player può o pescare una carta dal tallone, oppure prendere la prima carta della pila degli scarti: se il partecipante decide di non prendere una carta dal mazzo, egli è obbligato a pescare una carta e successivamente scartarne una dalla propria mano. Scopo del gioco è combinare le carte che si hanno in mano per arrivare al punteggio di 31: chi invece ha in mano il punteggio più basso delle 3 carte complessive con segno diverso perde una delle sue 3 puntate iniziali, o vite, le quali vanno ad incrementare il piatto.

31: come si gioca

Al fine di migliorare le proprie abilità di gioco e di perfezionare le strategie vincenti, occorre conoscere le regole di 31 online gratis. In particolare, è fondamentale ricordarsi che le combinazioni di carte possono avvenire unicamente quando le carte sono dello stesso seme. Inoltre, occorre sapere il valore delle carte: quelle dal 2 al 7 hanno il valore nominale, mentre l’Asso (A) vale 11 e le figure valgono 10.

Esiste poi per un giocatore eliminato la possibilità di ritornare nella partita, pagando una vita aggiuntiva: i player eliminati si accordano su un numero da 2 a 31 e, nel caso in cui il numero scelto corrisponda al punteggio più basso del turno successivo, viene sorteggiato un giocatore che rientra in gioco utilizzando la quota ulteriore.

Infine, occorre ricordare che vi è la possibilità di effettuare la bussata: in questo modo, un giocatore segnala che sta per iniziare l’ultimo giro. Un player può eseguire questa azione quando ritiene di avere una buona mano: nel caso in cui un partecipante faccia 31 nel turno finale, il player che ha bussato non è costretto a pagare la sua puntata.

Se desideri anche tu testare le tue abilità di gioco e conoscere perfettamente le regole di 31 gratis, hai la possibilità di accedere al game tramite la piattaforma online o l’applicazione per smartphone e tablet: non è, infatti, necessario scaricare alcun software sul computer, né aprire un conto di gioco. Essendo la partecipazione completamente gratuita, l’importo di un’eventuale vincita non può essere ritirato dal giocatore.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.