news

Uno Online: gioca gratis

Uno Gratis

Uno Online Gratis è un gioco di carte a 4 che prende spunto dalle regole e le modalità di gioco delle partite che vengono giocate “offline”. Si tratta un avvincente passatempo che può essere condiviso con tanti amici che condividono la medesima passione. Creare una partita è gratis giocando a Uno online senza download: è sufficiente scoprire le regole e mettere alla prova la propria strategia di gioco.

Come si gioca a Uno

Come nel gioco tradizionale, anche coloro che giocano a Uno gratis assistono, prima di tutto, alla distribuzione delle 7 carte per ciascun giocatore da un mazzo di 108. Le rimanenti, coperte, vengono raggruppate al centro del tavolo, ad eccezione della prima che viene posta accanto al mazzo. Ciascun giocatore, a turno, dopo aver pescato, può giocare una carta dello stesso colore, numero o simbolo della scarta scoperta e, infine, scartare.

L’andamento del gioco può essere movimentato da alcune carte che portano un giocatore a dover pescare delle carte extra dal mazzo (Pesca Due e Pesca Quattro), allontanandosi dalla vittoria che viene raggiunta quando uno dei giocatori rimane senza carte e così “chiude”.

Uno: le regole

Chi gioca a Uno Online Gratis desidera raggiungere lo scopo di ottenere 500 punti, anche in più partite. All’inizio di ciascuna manche a ciascun player vengono distribuite 7 carte e, contestualmente, viene disposto sul tavolo virtuale un mazzo di carte e la prima carta scoperta.

Ogni giocatore deve rispondere alla carta scoperta presente sul tavolo con una che ha in mano o che ha appena pescato (è obbligatorio pescare una carta ad ogni turno). Per poter “calare” una carta è necessario che quella che si vuole giocare sia dello stesso colore oppure di un colore diverso ma dello stesso numero di quella già presente.

Per rendere ancora più dinamico il gioco, è possibile che i giocatori utilizzano le carte cambia giro, salta un turno, i Jolly per cambiare colore o Jolly+4 per aumentare le carte in mano dei propri avversari. Quando uno dei giocatori rimane con una carta sola, dopo aver scartato, è tenuto a dichiarare la propria condizione; in caso contrario, è necessario che peschi 2 carte.

Si aggiudica la manche il giocatore che per primo termina le carte in mano.

Le carte di Uno

Il mazzo di carte da UNO è costituito da 108 esemplari numerate da 0 a 9 inclusi che si differenziano per i diversi colori in cui sono realizzate (blu, verde, rosso e giallo). Di seguito un elenco dettagliato delle carte di ciascun mazzo di carte da Uno che, si ricorda, sono le stesse anche in Uno online gratis:

● 19 carte, da 0 a 9, di colore blu

● 19 carte, da 0 a 9, di colore verde

● 19 carte, da 0 a 9, di colore rosso

● 19 carte, da 0 a 9, di colore giallo

A queste si aggiungono le carte speciali che sono:

● 8 carte pesca +2: obbliga il giocatore a dover pescare 2 carte dal mazzo;

● 8 carte cambia giro: inverte il senso del gioco;

● 8 carte salta un turno: obbliga il giocatore a saltare un turno di gioco;

● 4 carte Jolly: consente di cambiare il colore delle carte sul tavolo;

● 4 carte Jolly+4: oltre a cambiare il colore delle carte da giocare sul tavolo, obbliga il giocatore successivo a pescare 4 carte.

Alcune varianti di Uno

Una volta comprese le regole generali di partecipazione è opportuno ricordare che esistono alcune varianti che possono trasformare la partita in una manche ancora più avvincente. Tra le varianti più diffuse alle quali di può partecipare gratuitamente e senza dover scaricare alcun programma sono:

Pesca Due e Pesca Quattro: se nel regolamento tradizionale quando un giocatore scarta una carta “pesca +2” o “pesca +4” il successivo è costretto a pescare e passare la mano, in questa variante può difendersi scartando un’altra carta “pesca +2” o “pesca +4”. In questa evenienza il numero di carte da aggiungere si somma e il primo giocatore che non ha le carte per poter rilanciare è costretto a pescare.

Lo scarto dello 0: secondo questa variante del gioco, quando un giocatore scarta una carta con il simbolo dello 0, ciascun player deve passare le proprie carte alla propria sinistra, ricevendo quelle possedute dal giocatore alla propria destra.

Add it up: si tratta di una variante molto diffusa in America che prevede la possibilità di scartare contemporaneamente due carte nel caso in cui siano dello stesso colore o nell’eventualità in cui la loro somma dia una carta presente sulla cima del mazzo degli scarti.

Le varianti del noto gioco di carte sono numerose e in continuo divenire. Se si desidera mettere alla prova le proprie abilità di gioco, si ricorda di poter fare affidamento su Uno Gratis senza deposito: per poter partecipare è sufficiente collegarsi all’apposita pagina online (disponibile sia da desktop, sia da smartphone sia da tablet) e seguire le istruzioni di gioco.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.