news

Mahjong online: gioca gratis

Mahjong Gratis

Il Mahjong gratis è un gioco di carte che ha origini antichissime e che si è diffuso a tal punto che la versione gratuita online viene scelta da numerosi giocatori e appassionati. Se desideri mettere alla prova le tue abilità di gioco, puoi farlo in maniera gratuita e senza scaricare nessun software sul computer e accedendo semplicemente al gioco online o tramite applicazione per smartphone o tablet.

Come si gioca a Mahjong

Il Mahjong, prima di essere un gioco di carte online gratis, era un antico gioco cinese, nato nel XIX secolo e pensato per 4 giocatori il cui scopo è quello di creare combinazioni utili con tutte le tessere presenti sul tavolo.

Nel Mahjong classico, si gioca con 144 tessere di vari semi, che formano 72 coppie di tessere uguali.  Esistono quattro possibili combinazioni di tessere:

Coppia o tai: due tessere uguali;

Tris o pung: tre tessere uguali;

Scala o chow: formata da tre tessere dello stesso seme ma di valore consecutivo;

Poker o kong: quattro elementi uguali. In realtà questa è un’eventualità piuttosto rara.

L’obiettivo del Mahjong gratis online è quello di raccogliere 4 tris e una coppia, per comporre così le 14 tessere finali: il giocatore che per primo raggiunge questo traguardo fa “Mahjong”. Le tessere vengono mescolate e disposte sul tavolo a faccia in giù: ogni player crea davanti a sé una muraglia, ovvero una fila di 18 tessere. Ciascun giocatore, poi, ha in dotazione 13 tessere, tranne un player chiamato Est che ne possiede 14: quest’ulteriore sequenza di tessere viene chiamata stecca.

Regole Mahjong

Per poter sviluppare la migliore strategia a Mahjong gratuito, è necessario conoscere le regole di gioco. Occorre infatti ricordarsi che, al proprio turno, ciascun partecipante pesca una tessera dalla muraglia e la confronta con quelle che ha già: il giocatore può decidere se tenere il pezzo appena ottenuto, sostituendolo così ad una delle sue 13 tessere, oppure se scartarlo. Quando un player ha realizzato tutte le combinazioni esclama “Mahjong” e mostra la propria stecca agli avversari, i quali sono a loro volta tenuti a far vedere le proprie combinazioni: si passa così alla verifica delle combinazioni e alla conta dei punti.

Inoltre, per ottenere il maggior numero di punti possibile, è opportuno ricordarsi che è fondamentale sfruttare al meglio i raddoppi: essi sono particolari combinazioni o tessere che raddoppiano i punti di stecca.

I pezzi del Mahjong

Il Mahjong gratis e senza download è composto da tessere di diversi semi: oltre a quelle classiche come cerchi, bambù e caratteri, esistono anche i cosiddetti Onori letterali. Questi sono così divisi:

Onori semplici o venti: ad ogni player viene assegnato un vento e fare tris con il proprio seme raddoppia i punti ottenuti;

Onori superiori o draghi: un qualunque tris di draghi raddoppia il punteggio totale.

Le tessere del Mahjong gratuito sono numerate da 1 a 9 e ognuna è presente in quattro esemplari.

Mahjong: un po' di storia

Nato in Cina, il Mahjong ha origine molto antiche, risalenti addirittura al 1800. Sulla sua genesi sono state avanzate molte ipotesi: alcuni sostengono che fu inventato da ufficiali cinesi durante la Ribellione di Tai Ping del 1851, altri invece affermano che nacque nel 1870 da una nobile signora di Shangai. Arrivato poi in occidente alla fine del 1800, questo fantastico gioco si diffuse in tutto il mondo, divenendo uno dei passatempi più amati e praticati in moltissime nazioni.

Se desideri mettere alla prova le tue abilità di gioco e migliorare le tue strategie vincenti, hai l’opportunità di giocare a Mahjong gratis online, senza l’obbligo di scaricare software o aprire un conto di gioco. Ti basterà selezionare la pagina di gioco online oppure tramite l’applicazione per smartphone e tablet. La partecipazione è completamente gratuita e di conseguenza il player non può riscuotere l’importo di una ipotetica vincita.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.