news

Poker Gratis

Il Poker è un gioco di carte tra i più affascinanti, noto in ogni parte del mondo. Nel corso del tempo le varianti nate sono state numerose, ma tra le più famose ci sono senza dubbio il Texas Hold’em e il poker all’italiana. Per poter testare le proprie capacità, senza scaricare software o aprire un conto gioco, la versione online gratuita è la soluzione ideale.

Come si gioca a Poker

Le versioni esistenti del poker sono diverse ma le regole base restano sempre uguali. Strategia e osservazione sono importanti per giocare una partita vincente e per questo, la prima cosa da fare, prima di iniziare, è conoscere tutte le combinazioni vincenti e i relativi punteggi. Capire se le carte che si hanno in mano sono valide è fondamentale per sapere quanto puntare o al contrario se bluffare o passare.

Una volta che sono state distribuite le carte iniziali, quindi, i giocatori vengono chiamati a giocare, uno per volta, seguendo il senso orario. Ognuno di questi, durante il proprio turno, può effettuare un’azione a scelta tra:

check: con questa mossa si rinuncia alla possibilità di aprire le puntate. In questo caso l’azione passa al giocatore successivo in senso orario;

puntare: è possibile farlo solo una volta durante un round, quindi dopo che il primo giocatore ha effettuato una puntata, gli altri devono fare almeno la stessa puntata per poter restare in gioco;

passare: chi compie tale azione rinuncia alle proprie carte e non può più vincere o compiere altre azioni durante la mano in corso;

vedere: si può fare quando almeno un altro giocatore nello stesso giro ha effettuato una puntata. Il valore della puntata in questo caso è pari a quella più alta fatta fino a quel momento;

rilanciare: è possibile rilanciare se almeno un giocatore ha effettuato una puntata nello stesso giro. Per farlo è necessario superare la puntata più alta fatta fino ad allora.

È bene ricordare che il numero di giri di una partita varia in base al tipo di poker al quale si sta giocando. Una volta che il giro di puntate è completato, ogni partecipante scopre le proprie carte e a vincere sarà il giocatore con il punteggio più alto.

Regole Poker all'Italiana

Il poker all’Italiana non usa tutte le carte del mazzo. Quando si gioca in 4 vengono utilizzate le carte francesi dal 7 a salire, fino all’Asso. Nel caso in cui si giochi una partita con 5 giocatori, invece, vengono aggiunti i 6 per ottenere un mazzo da 36 carte. Questa caratteristica contribuisce all’aumento dell’azione, poiché il numero minore di carte aumenta la probabilità di ottenere qualche combinazione.

Il mazziere ad ogni turno serve 5 carte coperte ad ogni giocatore, e poi si procede con il primo giro di puntate. Dopo una fase del turno in cui c’è un primo giro di puntate, i giocatori ancora nella mano hanno la possibilità di cambiare le proprie carte. A questo punto chi ha iniziato il turno può puntare o passare la parola al successivo giocatore. Al termine del secondo giro di puntate, i giocatori rimasti in gioco mostrano le carte e, come nel poker classico, a vince chi presenta il punteggio maggiore.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.