news

Poker all'Italiana Online

Poker all'Italiana Gratis

Se sei un appassionato dei giochi di carte, puoi mettere alla prova la tua abilità di gioco con il Poker all’italiana gratis online. Per cominciare a giocare non bisogna aprire un conto gioco, scaricare il programma sul computer ma è sufficiente selezionare la tipologia di gioco che desideri e avviare la partita totalmente gratis.

Come si gioca a Poker all'Italiana

Il poker all’italiana è una variante molto diffusa del poker tradizionale, detto anche Five Card Draw: per questo, anche quando si partecipa ad una partita o ad un torneo di Poker all’italiana gratis si usa un mazzo di carte francesi senza Jolly.

Trattandosi di una modalità di gioco totalmente gratuita, il cosiddetto “invito” o “bottone” (ossia la somma iniziale che i player devono versare per poter partecipare) esiste ma non corrisponde ad un reale versamento dell’importo.

Nel caso in cui nessuno dei giocatori decide di procedere con l’apertura al buio, la partita di Poker all’italiana gratis e senza download procede come segue:

● il mazziere distribuisce le carte in senso orario a ciascuno dei giocatori.

● il giocatore che desidera aprire è preferibile che abbia in mano almeno una coppia di J o o di un valore superiore; in caso contrario, il player passa la mano fino a quando non dispone di una combinazione per aprire. Nel caso in cui il turno finisca senza che qualcuno abbia aperto, le carte vengono ritirate e ridistribuite. A questo punto, la combinazione minima per poter aprire sale a una coppia di Q e poi, eventualmente, coppia di K e d’assi. Nell’eventualità in cui sia impossibile iniziare il gioco, si tornerà alla coppia di J. Va tenuto sempre presente che in presenza di un progetto bilaterale di scala reale, ossia quattro carte dello stesso seme in scala, l’apertura è sempre garantita.

● Una volta dato inizio al gioco vero e proprio, ciascuno può decidere se chiamare o rilanciare l’apertura.

● Terminata la prima fase di puntata, ai giocatori viene offerta l’opportunità di cambiare da una a cinque carte pescando dal mazzo. In alcune versioni del poker all’italiana esiste un limite di quattro carte da sostituire contemporaneamente.

● Dopo questo passaggio prende avvio il secondo giro di puntate. L’ultimo giocatore rimasto vince il piatto.

● Nel caso di show down, il piatto va a chi ha ottenuto il punto più alto.

Regole Poker all'italiana

Una delle differenze fondamentali tra il Five Card Draw americano e il poker all’italiana (gratis e non solo) è la presenza della regola “dell’11”, che determina quante carte utilizzare. Questa regola prevede che il valore della carta più bassa da usare durante la partita venga determinata sottraendo all’11 il numero dei partecipanti alla mano di gioco.

Se, ad esempio, a giocare foste in quattro, il mazzo sarebbe composto solo da carte dal 7 in su, perché se a 11 si sottrae 4 si ottiene 7.

È opportuno ricordare che minore è il numero di carte a disposizione, maggiori sono le probabilità di ricevere una combinazione interessante rendendo il gioco ancora più coinvolgente.

Punti Poker all'italiana

Per poter creare una strategia di gioco più efficace, è preferibile che ciascun partecipante al Poker all’italiana gratis conosca i punti che vengono assegnati durante le manche e al suo termine. Di seguito si riportano le principali combinazioni in ordine decrescente di importanza:

● Scala reale massima: sequenza di carte dal 10 all’Asso dello stesso seme;

● Scala reale: sequenza di carte dall’8 alla Donna dello stesso seme;

● Poker: è dato dalla combinazione di 4 carte uguali ma di seme diverso;

● Colore: come suggerisce il nome stesso è data dalla combinazione di 4 carte dello stesso colore e di seme diverso;

● Full: combinazione data da un tris e una coppia insieme. In caso di parità si aggiudica la manche colui che ha un tris più alto;

● Scala: sequenza progressiva di 5 carte;

● Tris: 3 carte dello stesso valore e due diverse;

● Doppia coppia: combinazione data d 2 carte dello stesso valore insieme ad altrettante dello stesso valore.

● Coppia: 2 carte dello stesso valore.

Per mettere in pratica le regole e i punti di questo avvincente gioco di carte è possibile partecipare ad una partita di Poker all’italiana gratis. Per avviare la manche di gioco non bisogna disporre di un conto gioco, né inviare i propri dati personali o effettuare una prima ricarica: è sufficiente, al contrario, individuare la pagina dedicata online o tramite applicazione per smartphone e misurare la propria strategia di gioco. Scegliendo di mettere alla prova la propria strategia di gioco nel Poker all’Italiana gratuito non è richiesto l'utilizzo di denaro vero e, al tempo stesso, non è possibile riscuotere un’eventuale vincita. Tuttavia, cimentarsi in questo gioco è fondamentale per poter approfondire le regole e affinare la propria tecnica di gioco prima di poter utilizzare denaro vero.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.