news

Scala 40 Online: gioca a Scala Quaranta gratis

Scala 40 Gratis

Scala 40 Gratis è uno dei giochi disponibili gratuitamente online ai quali poter partecipare senza registrazione e senza dover aprire un conto gioco. Per mettere alla prova la tua strategia non resta che scegliere il gioco che desideri e avviare la partita.

Come si gioca a Scala 40

Chi desidera avviare una partita di Scala 40 gratis online si serve di due mazzi di carte francesi, inclusi di Jolly. Il gioco procede come segue:

● il mazziere distribuisce in maniera casuale 13 carte a ciascun player;

● ogni turno di gioco comincia con il partecipante che pesca una carta dal mazzo centrale. Fino a quando non è possibile “aprire” il giocatore tiene tutte le carte in mano e, al termine di ciascun turno, ne scarta solo una. Il primo giocatore a pescare è quello alla destra del mazziere.

●  per poter aprire è necessario creare una combinazione di almeno 3 carte che, sommate tra loro, danno un punteggio pari a 40.

● quando un giocatore ha aperto, gode della possibilità di allungare le combinazioni create (sia da lui stesso sia dagli altri giocatori) con le carte che pesca dal mazzo.

● la partita di chiude quando un giocatore, scartando l’ultima carta, esaurisce quelle in mano.

Infine, si passa al calcolo del punteggio. Come in ogni gioco, le carte hanno un valore preciso che bisogna conoscere e valutare in maniera strategica quando uno degli altri giocatori è in prossimità della chiusura:

● L’Asso vale 1 se messo nella scala, 11 se posizionato in un tris dopo il Re;

● Fante (J), Regina (Q) e Re (K) valgono tutti 10 punti;

● Il Jolly può sostituire una qualsiasi carta e il relativo valore;

● Tutte le altre carte hanno valore nominale.

Pratica e allenamento sono due costanti fondamentali per potersi dimostrare abili e vincenti nelle partite di Scala 40 Gratis online. Per poter partecipare alle partite online o tramite applicazione per smartphone e tablet, non è necessario né aprire un conto gioco né registrarsi sul sito: ogni player può sperimentare l’emozione di una smazzata senza alcuna quota di partecipazione e accedendo facilmente a partite e tornei.

Regole Scala 40

Per poter giocare a Scala 40 Gratis online è opportuno conoscere le regole principali del gioco e avere dimestichezza con le strategie vincenti che possono essere utilizzate. Tra le principali si ricordano le seguenti:

● Non è consentito chiudere al primo giro;

● Le combinazioni devono avere tutte un minimo di tre carte;

● Per aprire sono necessarie combinazioni per un totale di 40 punti; tris e scale successive, invece, possono avere qualsiasi valore;

● È possibile attaccare delle carte a sequenze già aperte o crearne di uguali;

● Se si raccoglie una carta, questa va utilizzata nella stessa mano;

● Scartare è obbligatorio ed è la mossa finale per vincere;

● Nel conteggio dei punti, il Jolly vale 25.

Nonostante le regole siano molteplici, Scala 40 senza download è uno dei giochi più amati, anche quando si partecipa tramite piattaforma. Per mettere alla prova le proprie abilità e giocare a Scala 40 gratis, è sufficiente collegarsi al sito o aprire l’applicazione per smartphone e iniziare la partita. Si ricorda che la partecipazione, dal momento che non prevede l’utilizzo di denaro reale, non consente la possibilità di riscuotere l’importo di un’eventuale vincita.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.