news

Scopone Scientifico: gioca a Scopone Online

Lo Scopone Scientifico Gratis

Lo Scopone Scientifico gratis è una delle numerose varianti della tradizionale Scopa. Capace di appassionare da sempre tantissime persone, ha origini molto antiche e si è diffuso ampiamente anche oltre il confine italiano. Se si desidera imparare a giocare a questo gioco, è possibile partecipare alle partite dello Scopone Scientifico gratis, senza dover effettuare alcun download e senza deposito iniziale.

Come si gioca a Scopone

Con milioni di giocatori in tutto il mondo, lo Scopone scientifico gratis e non è uno dei giochi più popolari e amati in Italia. Reso celebre anche dall’omonimo film diretto da Luigi Comencini nel 1972, ha origini molto remote ma incerte: pare che sia stato importato nel nostro paese dalla Spagna tra il 1600 e il 1700. Alcuni fanno riferimento al Codice di Chitarrella per datare e documentare la sua diffusione: si tratta infatti di una raccolta in cui sono descritte le regole di 3 giochi di carte, tra cui appunto lo Scopone.

Il mazzo utilizzato nelle partite dello Scopone Scientifico gratis online è quello napoletano da 40 carte, contenente quindi i semi di spade, coppe, bastoni e denari. L’obiettivo dei player di questo gioco di carte gratuito è il medesimo della Scopa, ovvero quello di raggiungere o superare 11 punti totali prima degli altri giocatori, sommando il punteggio ottenuto durante tutti i turni. Anche lo svolgimento delle manche è abbastanza simile, sebbene presenti alcune differenze riguardanti la distribuzione delle carte, il numero dei giocatori e il calcolo del punteggio. Vediamo quindi il suo funzionamento nel dettaglio.

Regole Scopone

Le regole dello Scopone Scientifico online gratis sono intuitive: il gioco prevede 2 squadre avversarie, ciascuna delle quali è composta da 2 player composte. La partita comincia con l’assegnazione delle carte fino a quando ciascun giocatore ne riceve 10 in maniera del tutto casuale.

Durante ogni turno dello Scopone Scientifico gratuito, ciascun partecipante cala una carta, con l’obiettivo di aggiudicarsi una o più delle carte sul tavolo: la presa può essere effettuata solo se il valore della carta giocata è corrispondente al valore di una di quelle sul tavolo, oppure alla somma di una o più di esse. Il giocatore che per primo riesce a collezionare tutte le carte rimaste in gioco conquista la vittoria.

Lo Scopone richiede soprattutto buone capacità mnemoniche: ricordare le carte già uscite può aiutare a prevedere quelle che l’avversario ha in mano, aumentando così la probabilità di portare la propria squadra alla vincita. Con un po’ di pratica potrai imparare e applicare strategie efficaci per giocate entusiasmanti e ottimali.

Se sei un appassionato di giochi di carte, prova lo Scopone Scientifico, disponibile online in versione completamente gratuita. Per poter misurare le tue abilità puoi partecipare senza dover scaricare alcun programma sul computer, ma servendoti del semplice collegamento internet da smartphone, tablet e desktop.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.