news

Sette e Mezzo: gioca a 7 e mezzo online

7 e Mezzo Gratis

7 e Mezzo Gratis è un gioco di carte gratuito al quale è possibile partecipare online, senza che il giocatore debba effettuare il download di un programma sul computer o dover versare una somma di partecipazione iniziale. Non è previsto, inoltre che il player debba registrarsi, fornire i propri dati o inviare il documento di identità, rendendo la possibilità di giocare ancora più immediata.

Come si gioca a Sette e Mezzo

Chi gioca a 7 e Mezzo è opportuno che realizzi il punteggio più alto possibile, utilizzando un numero limitato di carte e, al tempo stesso, senza superare il valore di 7 e mezzo che dà il nome al gioco stesso.

Per cominciare a giocare a 7 e Mezzo gratis bisogna effettuare una prima puntata che, essendo un gioco gratuito è del tutto simbolica e non presuppone l’utilizzo di denaro vero. Quando il gioco ha inizio, il partecipante e il banco ricevono una carta scoperta dal mazzo ed è proprio in questo momento che bisogna decidere tra due alternative:

● Tirare, chiedendo un’altra carta;

● Stare e non richiedere altre carte, aspettando che l’avversario “sballi”.

Quando un player sballa a Sette e Mezzo gratis (come nella versione a pagamento), significa che il valore delle sue carte ha superato il 7 e Mezzo e, di conseguenza, ha perso la manche. Nel caso in cui, invece, il valore della prima carta ricevuta sia basso, è possibile chiederne una seconda, nella speranza di avvicinarsi più possibile al limite del 7 ½.

Allo stesso modo, anche il banco deve decidere se tirare o stare, per eguagliare o superare il punteggio dell’altro giocatore. Se il player decide di stare, il banco prende le carte fino ad ottenere un punteggio maggiore o uguale a 5.

Regole 7 e Mezzo

Sette e Mezzo si dimostra essere uno dei card games più amati dai player di tutte le età che desiderano cimentarsi in un gioco online o tramite smartphoneavvincente. Per poter migliorare la propria strategia, bisogna ricordare alcune regole di gioco fondamentali, tra cui:

● Si gioca con un mazzo di carte italiane tradizionali;

● Il numero di carte non è lo stesso per ogni giocatore;

● Dal mazzo iniziale vengono tolti gli 8, 9 e 10;

● Il Re di quadri è la matta e assume il valore che il giocatore desidera, mentre le altre figure valgono ½;

● Vince, quindi, chi ha il punteggio più alto e non sballa;

● A parità di punteggio, il giocatore ritira la posta iniziale.

Sebbene il numero di giocatori ideale sia 4 / 5, è possibile giocare con un minimo di 2 a un massimo di 12 partecipanti.

Al tempo stesso non bisogna sottovalutare la possibilità di giocare ad un’interessante variante del Sette e Mezzo, il Quattro e Mezzo. Le regole di partecipazione sono le stesse, ma il limite entro il quale il giocatore e il banco devono rimaner è pari a 4 ½.

Per partecipare a Sette e Mezzo online gratis è sufficiente avviare il gioco, senza la preoccupazione di doversi registrare, dover aprire un conto gioco o fare il versamento della quota di partecipazione. Giocare a Sette e Mezzo senza download permette di perfezionare la tecnica di gioco e maturare la giusta esperienza prima di passare alla modalità a pagamento.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.