news

Solitario Gratis: gioca online

Solitario Gratis

Solitario Gratis è un gioco di carte al quale è possibile partecipare senza dover scaricare nessun programma sul computer: è sufficiente la sola connessione ad internet e il desiderio di mettere alla prova le proprie abilità di gioco in maniera del tutto gratuita.

Come si gioca a Solitario

Il Solitario gratis e senza download è un gioco che, nel corso degli anni, ha conquistato numerosi giocatori in tutto il mondo. In particolare, dopo l’introduzione della possibilità di giocarci tramite computer, le regole del gioco si sono diffuse in maniera ancora più rapida. Come suggerisce il nome, il player è l'unico protagonista del gioco e il suo scopo è quello di ricomporre il mazzo di carte, diviso per semi e usualmente collocato nella parte alta dell’interfaccia di gioco.

Nella versione classica del Solitario Gratis si gioca con un mazzo da 52 carte francesi da spostare su 4 basi (posto in alto, sulla destra), ciascuna delle quali ospiterà la sequenza di carte dello stesso seme in ordine crescente dall’Asso al Re. All’inizio del gioco, il sistema mescola le carte automaticamente e provvede a disporle su 7 colonne, alternando quelle coperte a quelle scoperte. I punti del Solitario gratis vengono assegnati come segue:

● +5 quando si sposta una carta dal mazzo;

● +5 quando si scopre una carta delle colonne;

● +10 per ogni carta posizionata sulle basi;

● -10 quando si rimuove una carta da una base.

Il Solitario gratuito senza download è quindi una sfida entusiasmante e un’occasione per poter migliorare le proprie strategie di gioco senza dover utilizzare denaro reale. Per partecipare è sufficiente selezionare il gioco online o tramite applicazione per smartphone e tablet e lasciarsi conquistare dalle regole di questo affascinante e antico gioco di carte.

Il Solitario classico e alcune varianti famose

Oltre alla versione classica del Solitario gratis, il player può scegliere tra numerose varianti che contribuiscono ad allenare la mente del giocatore e aumentare le probabilità di vincita quando opterà per la modalità a pagamento. Accedendo al sito o scaricando l’apposita applicazione per smartphone e tablet, si possono approfondire tutte le varianti del Solitario gratis disponibili sulla piattaforma. Tra le più famose si ricordano le seguenti:

● Classica: carte dello stesso seme devono essere disposte in ordine su 4 basi;

● Campagna d’Egitto: conosciuta anche come la variante di Napoleone, lo scopo è quello di creare una piramide di 28 carte disposte su 7 file;

● Golf: a differenze della variante classica, vengono disposte 7 colonne formate da 5 carte scoperte; il resto del mazzo è il cosiddetto pozzetto e contiene tutte quelle carte che vanno scartate nel corso della partita;

● Lacune: la versione italiana richiede l’utilizzo di un mazzo napoletano o piacentino; lo scopo è sempre quello di comporre scale divise per seme.

È importante prestare attenzione alle diverse regole di gioco del Solitario gratis online senza dimenticare che, sebbene le modalità di gioco possano cambiare, non è necessario in nessun caso dover scaricare un programma sul computer poter poter partecipare alla modalità gratuita.

Le carte del Solitario

Per poter aumentare le probabilità di raggiungere lo scopo del gioco del Solitario gratis (e non solo), è preferibile che conosca in maniera approfondita anche il valore delle carte. Nella versione classica del gioco si utilizza un mazzo francese da 52 carte, composto da Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, Fante (J), Donna (Q) e Re (K). Al contrario, se si decide di giocare con carte piacentine o napoletane, il mazzo sarà composto da 40 figure facilmente riconoscibili, ovvero coppe, spade, denari, bastoni.

Se desideri mettere alla prova le tue abilità di gioco o perfezionare la tua strategia non resta che scegliere la variante di Solitario gratis online che desideri e cominciare. Senza dover effettuare il download, né aprire un conto gioco o fare il primo deposito, hai l’occasione di acquisire la giusta dimestichezza con le regole del gioco.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.