news

Telesina Poker Online

Poker Telesina Online Gratis

La Telesina online gratis, conosciuta anche come ‘Teresina’, è una variante del Poker all’Italiana e uno dei card games maggiormente giocati dagli appassionati. Per poter partecipare non è necessario scaricare alcun software o aprire un conto di gioco, ma è sufficiente selezionare il gioco online e mettere alla prova le proprie abilità.

Come si gioca a Telesina

Il Poker Telesina online si gioca con un mazzo di 52 carte francesi, ovvero senza i Jolly: il game si compone di diverse fasi e il numero dei partecipanti può variare da un minimo di 2 fino ad un massimo di 6. Inoltre, il mazziere viene stabilito automaticamente dal sistema.

All’inizio della partita, per partecipare alla mano, occorre “mettere l’invito”, ovvero una qualsiasi cifra che dichiari la partecipazione al gioco. Dopodiché il mazziere inizia a distribuire le carte, partendo dal giocatore alla sua sinistra e procedendo in senso orario: la prima carta consegnata a ciascun player è coperta ed è visibile solo dal suo possessore, mentre la seconda è scoperta. Il partecipante che ha ricevuto la carta scoperta più alta può puntare per primo o, qualora non voglia, ha la possibilità di passare bussando sul tavolo. Quando un giocatore effettua una puntata, gli altri player hanno tre alternative:

Vedere: significa accettare la puntata e coprire la puntata in corso;

Rilanciare: in questo caso il giocatore può fare una puntata superiore a quella del player precedente;

Passare: ponendo in orizzontale l’ultima carta ricevuta, un partecipante può decidere di chiamarsi fuori dalla partita.

Nel secondo, nel terzo e nel quarto giro le carte distribuite sono tutte scoperte: alla fine del turno, ogni partecipante ancora in gioco possiede 4 carte scoperte e 1 coperta. Quando l’ultima mano si chiude, i giocatori scoprono la propria carta coperta: vince il giocatore che è riuscito ad ottenere la combinazione di carte migliore.

Regole Telesina

Per poter perfezionare al meglio le proprie strategie vincenti, occorre conoscere alla perfezione le regole di Poker Telesina online: in particolare, è necessario sapere tutte le diverse combinazioni di carte e il loro valore. Esse sono, in ordine di importanza:

Scala Reale: corrisponde a 5 carte in scala dello stesso seme. In caso di parità conta il seme, con il seguente ordine di importanza: Cuori, Quadri, Fiori e Picche;

Poker: si tratta di una combinazione di quattro carte dello stesso valore. In caso di parità, vince colui che ha la quinta carta del valore più alto;

Colore: è composto da cinque carte con lo stesso seme, non in scala. Questa combinazione ha un valore maggiore del Full nella variante del gioco all’italiana, minore in quella anglosassone;

Full: è una combinazione composta da un tris + coppia;

Scala: è una sequenza a scalare di carte in ordine di valori ma di semi diversi;

Tris: tre carte dello stesso valore;

Doppia Coppia: combinazione formata da due coppie;

Coppia: due carte dello stesso valore;

Carta Alta: si tratta di una mano che non contiene nessuna combinazione. In questo caso vince la carta dal valore maggiore.

Se desideri mettere alla prova le tue abilità di gioco a Poker Telesina online puoi scegliere la modalità gratuita e senza download. Per poter dare avvio al gioco non è necessario né scaricare un software sul computer, né aprire un conto di gioco: è sufficiente selezionare il game sulla piattaforma online, oppure usare l’applicazione per smartphone e tablet. La partecipazione è completamente gratuita e, di conseguenza, l’importo di un’eventuale vincita non può essere ritirato dal giocatore.

Author image
Giacomo Manini, classe 1996, dal 2015 ha collaborato con soccermagazine.it, nbapassion.com, footbola.it ed altre testate, sportive e non, come redattore. Laurea alla Sapienza e master alla IULM.
You've successfully subscribed to Giochi di Carte Gratis
Great! Next, complete checkout for full access to Giochi di Carte Gratis
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.